Contatti

Ecco i recapiti per metterti in contatto con l'associazione

0721-805211

  • White Facebook Icon

Find us on Facebook

LAGO VICINI

L'area del Lago Vicini, ampia 3,47 ettari, è stata acquistata nel 2007 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ed attualmente è gestita dall'Argonauta.

L'area è situata in riva sinistra del F. Metauro a 1 km dalla foce, sul terrazzo alluvionale del 4° ordine, adiacente all'argine fluviale, alla scarpata del terrazzo alluvionale del 3° ordine e ad un lago di escavazione di maggiori dimensioni (Lago Pascucci). Nelle vicinanze è situata una zona industriale.

Comprende un piccolo lago con acque profonde sino a 8 m (in origine una cava di ghiaia allagata in disuso) che si inserisce in un sistema di zone umide SIC e ZPS entro il Comune di Fano, affiancandosi allo Stagno Urbani, altra area protetta distante 3 km verso monte e con caratteristiche diverse, legate principalmente alla minore profondità dell’acqua.

Entro la zona del Lago Vicini sono in atto iniziative quali:


- interventi sugli ecosistemi presenti, volti a favorire la presenza di specie animali e vegetali legate agli ambienti acquatici e alla biodiversità in generale, così da costituire un modello a valenza regionale applicabile al recupero dei laghi di escavazione e finalizzato alla protezione ambientale;


- analisi delle variazioni della composizione della flora e della fauna in rapporto agli interventi di riqualificazione ambientale;


- uso dell’area per la didattica ambientale, scolastica di base e culturale specialistica;


- monitoraggio dei parametri fisici dell’aria e chimico-fisici dell’acqua del lago, mediante un'apposita stazione meteo, in collegamento con l’Università degli Studi di Urbino.

Orari di visita del LAGO VICINI

Tutti i sabati da marzo a maggio

- prima visita 15,00

- seconda visita 16,15

Prenotazione non obbligatoria, per gruppi è consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni:

Christian Cavalieri 3809030763