top of page

Verrà mantenuto l'impegno preso dal Comune di Fano di contrastare il consumo di suolo?



Il suolo naturale è importante per la qualità degli habitat, per la regolazione del microclima, per regolazione del regime idrologico.

Il consumo di suolo rappresenta un'emergenza ambientale mondiale e soprattutto italiana. L'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - indica ormai raggiunto il 7,11% di copertura artificiale del territorio nazionale, rispetto alla media UE del 4,2%.

Lo scorso 29 marzo il Consiglio Comunale di Fano ha approvato a larga maggioranza l'ordinanza "Per il corretto calcolo in bilancio ambientale dei costi derivanti da consumo di suolo" elaborata dal Forum "Salviamo il Paesaggio".

Con questa ordinanza il Consiglio Comunale di Fano impegna il Sindaco e la Giunta a contrastare il consumo del territorio. L'ordinanza impegna, altresì, a redigere un apposito bilancio ambientale e di sostenibilità annuale per il proprio comune in cui sia evidenziato che per ogni ettaro di suolo eventualmente consumato si genera un danno della collettività.

Anche in caso di varianti dei piani urbanistici dovrà essere predisposta un'adeguata valutazione dei danni ambientali che il consumo del territorio comporterebbe.

bottom of page